Qualche fumetto da leggere (parte 1)

In questi giorni ho letto numerosi libri, ma stavolta voglio consigliarvi un paio di graphic novel che mi sono particolarmente piaciute, entrambe edite da Nicola Pesce Editore, casa editrice particolarmente versatile e che ha in catalogo numerose opere di quella che con orgoglio può essere definita come la nona arte.

La prima si chiama Viaggio al centro della Terra ed è stata realizzata da Claudio Napoli e Marco Lirini. Si tratta di una trasposizione abbastanza fedele dell’omonimo romanzo di Giulio Verne, una delle opere più piacevoli del grande autore francese.

Dopo un prologo, inserito dagli autori, ma che serve per capire alcuni aspetti psicologici, l’azione inizia ad Amburgo nel 1863, al momento della scoperta della pergamena, redatta da Arne Saknussem, alchimista islandese del Seicento, che permette ad Axel ed allo zio, il mineralista Otto Lidenbrok, di capire come entrare nel centro della Terra.

I due si recano in Islanda ed, assieme ad Hans la guida locale, entrano nel cratere dello Sneffels, iniziando un’esplorazione che li conduce fino al centro della Terra, al cui interno, secondo Verne, si trova un lago popolato da creature fantastiche.

La storia riprende anche il rapporto tra lo zio e il nipote, inizialmente molto complicato, ma che poi si chiarisce quando lo zio accetta che il nipote sia diventato un uomo.

Dopo essere arrivati al lago i nostri eroi realizzano una zattera e iniziano la traversata, durante la quale si trovano ad assistere ad una lotta tra diversi mostri marini e scampano ad una tempesta che danneggia la zattera, riuscendo tuttavia ad arrivare su un’isola, dove incontrano dei giganti e trovano le tracce di Arne Saknussem, l’alchimista che secoli prima era disceso al centro della terra.

I nostri eroi continuano il viaggio e, dopo altre peripezie, in cui perdono la zattera e le provviste, si ritrovano all’interno di un cono vulcanico, da cui riescono ad uscire, sino a riemergere alla luce, nel Mar Mediterraneo. La storia termina con il lieto fine, aggiungendo un elemento di avventure future che non c’è nel libro.

Analizzate le poche differenze tra il libro e la graphic novel, l’opera risulta essere molto piacevole, con un taglio grafico di gran pregio ed un estrema pulizia nel disegno.

Per acquistarla il link è https://edizioninpe.it/product/viaggio-al-centro-della-terra/