Prima di tornare alla GMG e a qualche racconto più unitario, voglio  recuperare uno dei viaggi che hanno contraddistinto la mia estate prima di partire per Colonia: alla fine di luglio mi sono recato per 10 giorni da un amico a Verona e là ho avuto la possibilità di vivere molti momenti bellissimi e molto diversi: dall’ aspetto artistico, sicuramente il più ricco in quanto in questi giorni mi sono riempito gli occhi di numerose meraviglie dell’Italia del Nord ( Brescia, Bergamo, Praglia,Aquileia,Verona, Padova… ).E’ difficile dire quale sia il monumento più bello che ho avuto la fortuna di visitare in quei giorni anche se devo dire che sono stato molto felice di visitare la tomba di san Luca che si trova a Padova. Per il resto il complesso di Santa Giulia a Brescia, la basilica di aquileia, la cappella degli Scrovegni a Padova, i conventi carmelitani di Brescia e Trento, sono posti bellissimi e sono stato veramente contento di poterli visitare. Oltre all’aspetto artistico o meglio assieme , c’è stato l’aspetto dell’amicizia: ho potuto reincontrare moltissime persone, sia della chat di giovani.org che della chat di colonia3d oltre a vecchi amici di famiglia … sono stati momenti bellissimi e ricchi di gioia per me e per i miei amici che ho potuto rivedere o conoscere per la prima volta!!! E’ difficile scegliere una foto ma penso di mettere quella che mi è stata fatta nell’Arena di Verona, prima dell’Aida, altro momento magico che ho avuto la possibilità di poter vivere grazie al mio amico… le restanti sono sul fotoblog!!!

«Dammi la tua mano fratello, lasciami camminare vicino a te: attraverso i tuoi
occhi vedro’ la faccia del Padre» (Don Primo Mazzolari

"I santi, abbiamo detto, sono i veri riformatori. Ora vorrei esprimerlo in modo ancora più radicale: Solo dai santi, solo da Dio viene la vera rivoluzione, il cambiamento decisivo del mondo. Nel secolo appena passato abbiamo vissuto le rivoluzioni, il cui programma comune era di non attendere più l’intervento di Dio, ma di prendere totalmente nelle proprie mani il destino del mondo. E abbiamo visto che, con ciò, sempre un punto di vista umano e parziale veniva preso come misura assoluta d’orientamento. L’assolutizzazione di ciò che non è assoluto ma relativo si chiama totalitarismo. Non libera l’uomo, ma gli toglie la sua dignità e lo schiavizza. Non sono le ideologie che salvano il mondo, ma soltanto il volgersi al Dio vivente, che è il nostro creatore, il garante della nostra libertà, il garante di ciò che è veramente buono e vero. La rivoluzione vera consiste unicamente nel volgersi senza riserve a Dio che è la misura di ciò che è giusto e allo stesso tempo è l’amore eterno. E che cosa mai potrebbe salvarci se non l’amore?". (Dal discorso della Veglia di Colonia)

Grazie Benedetto XVI di averci ricordato dove sta la verità.

Un saluto in diretta da Marienfeld.. la veglia sta terminando e io ho deciso di condividere questa splendida esperienza con voi.. l`essere su questa spianata con milioni di altri giovani mi da una forte carica e inoltre mi fa pensare al mio impegno nella vita di tutti i giorni… un grazie a chi mi sta vicino con la preghiera e a chi ho reicontrato quest´oggi!!!

La vita a Casa Italia

Eccomi di ritorno per continuare a raccontare la mia vita da volontario della XX GMG, ospitato in Casa Italia… vi scrivo dalla postazione riservata al sito dove lavoriamo al computer , moderando i forum e lavorando allo sviluppo del sito della GMG , un modo magari più nascosto e meno visibile di fare il volontario ma molto bello e stimolante . Il 13 a sera abbiamo fatto una festa per conoscerci meglio e ricaricare le pile in occasione del lavoro che ci aspettava. Ieri ho vissuto l’esperienza di fare il fotografo davanti al Duomo, un momento diverso nel servizio ma che, come sanno molti miei amici, mi piace.  Ieri sera abbiamo usufruito della posibilità di visitare il Reno in battello ed è stato veramente molto bello, Colonia vista di notte è molto affascinante.  Il 14 e il 15 abbiamo vissuto l’esperienza della Messa all’interno della Comunità Italiana a Colonia, una belissima esperienza sia per la liturgia, ( io ho fatto il cantore e la cosa mi è piaciuta…) che per la possibilità di incontrare la comunità italiana in Germania. (Continua…) . P.S. Se qualcuno ha registrato la messa del 15 me lo faccia sapere…

Ciao, volevo iniziare a scrivere due righe sulla mia presenza a Colonia… partendo dai motivi che mi vedono qua in questo ruolo per me particolare… Tutto comincia alcuni anni fa, quando ho iniziato a collaborare con il sito della Pastorale Giovanile della CEI ( la Conferenza Episcopale Italiana), e dopo un paio d’anni di questa collaborazione è giunta la proposta di partecipare alla GMG di Colonia in una veste diversa da quella del pellegrino. E’ iniziato così il cammino di formazione ,fatta via computer, che mi ha portato a riflettere sul valore e sulla profondità del servizio… Venerdì 12 la partenza da MIlano.. tanta emozione e la gioia di iniziare un’esperienza diversa; il viaggio è stato molto bello, anche se lungo.. 14 ore.. ( complice anche il passo del San Gottardo chiuso..). Siamo arrivati alle 2 di notte e ci siamo subito sistemati in palestra.. una buona sistemazione :)… la mattina di sabato abbiamo avuto la presentazione dello staff e ci siamo conosciuti tra noi… e poi abbiamo iniziato a metterci al lavoro!!! ( CONTINUA…)  

Mancano ormai pochi giorni al grande appuntamento della Giornata Mondiale della Gioventù di Colonia. Io purtroppo non ci andrò, ma so che, attraverso il cuore delle persone a cui voglio bene, anch’io potrò sentirmi tra la moltitudine di giovani che diranno a Cristo: «Siamo venuti per adorarti!». E come dimenticare le parole di Giovanni Paolo II, scritte nel messaggio per questa GMG: «Cari giovani, la Chiesa ha bisogno di autentici testimoni per la nuova evangelizzazione: uomini e donne la cui vita sia stata trasformata dall’incontro con Gesù; uomini e donne capaci di comunicare quest’esperienza agli altri. La Chiesa ha bisogno di santi. Tutti siamo chiamati alla santità, e solo i santi possono rinnovare l’umanità». Allora non perdiamo tempo, rimbocchiamoci le maniche e corriamo… verso la santità.

Certamente qualcuno ti ha sorriso stamattina, anche se tu non te ne sei accorto.
Certamente qualcuno aspetta il tuo sorriso oggi. Se spalanchi la tua anima
al silenzio, ti accorgerai che Dio, per primo, ti accoglie con un sorriso» (Bruno Ferrero).