INNO ALLO SPIRITO SANTO

Vieni, luce vera. Vieni, vita eterna. Vieni, mistero nascosto.
Vieni, tesoro senza nome. Vieni, realtà ineffabile.
Vieni, persona che nessuna mente può comprendere.
Vieni, felicità senza fine. Vieni, luce senza tramonto.
Vieni, speranza vera di quanti saranno salvati.
Vieni, risveglio di chi dorme. Vieni, risurrezione di chi è morto.
Vieni, o Potente, o tu che tutto fai, rifai e trasformi col solo tuo volere.
Vieni, invisibile, del tutto intangibile…
Vieni, gioia eterna.
Vieni, consolatore perfetto della povera anima mia.
Vieni, dolcezza, gloria, mio gaudio senza fine.
Ti ringrazierò d’esserti fatto per me luce inestinguibile,
sole senza tramonto perché non hai dove nasconderti,
tu che riempi l’universo della tua gloria…
Vieni, Signore, stabilisci oggi in me la tua tenda,
poni lì la tua abitazione, rimani per sempre, senza separarti,
fino alla fine in me, tuo servo, tu che sei buono,
perché al mio uscire e dopo la mia uscita da questo mondo
io sia ritrovato in te e regni con te, Dio al di sopra di tutto…
e fa’ che, guardandoti senza interruzione, io che sono morto, viva;
possedendoti, io povero diventi ricco;
e sarò più ricco di tutti i re;
mangiando e bevendo te, e rivestendomi a suo tempo di te,
io mi trovi tra gli ineffabili beni,
e vi sarò godendo pienamente.
Poiché tu sei tutto bene, tutta gloria, tutto gaudio.
A te conviene la gloria, consustanziale e vivificante Trinità,
venerata, confessata, adorata e servita da tutti i fedeli,
ora e sempre, e per i secoli dei secoli. Amen.

SIMONE NUOVO TEOLOGO

REPORTAGE DALL'AUSTRIA 1

Ciao a tutti, dopo un pò di silenzio dovuto a una serie di situazioni, torno tra voi con il ricordo della bellissima esperienza austriaca che sarà divisa in più parti…
Dopo l’appuntamento all’aereoporto ci siamo imbarcati e, dopo un volo molto tranquillo, siamo arrivati a Vienna. Dopo un rapido trasferimento siamo arrivati al primo albergo, situato vicino al centro di Vienna. Dopo la sistemazione siamo usciti e approfittando della libera uscita, abbiamo passeggiato per un bellissimo giardino dove c’erano la statue dei grandi musicisti viennesi, e poi abbiamo raggiunto il Duomo che ci siamo contentati di vedere da fuori. Poi abbiamo girato un pò in cerca di un locale dove mangiare. Dopo, abbiamo visto un pò di Vienna by night e siamo andati a letto, per la prima giornata di studio!

METTITI ALL'OPERA

È tempo, anima mia, è già tempo
se vuoi conoscere te stessa,
il tuo essere e il tuo destino,
donde vieni e dove è giusto che tu riposi,
se è vita quella che vivi
o aspetti di meglio.

Mettiti all’opera, anima mia,
bisogna che tu purifichi la tua vita così:
cerca Dio e i suoi misteri,
quel che c’era prima di questo universo
e che cosa è questo universo per te,
donde viene e quale è il suo destino.


Mettiti all’opera, anima mia,
è tempo che tu purifichi la tua vita . Amen

Gregorio di Nazanzio