Una settimana in musica

Questa settimana ho vissuto una serie di eventi musicali molto diversi tra loro ma molto belli. Questa settimana musicale è cominciata lunedì scorso, quando sono andato alla Chiesa della Vallicella a Roma per ascoltare il concerto della Venerabile Cappella Giulia della Basilica di San Pietro che, assieme all'Accademia Musicale San Pietro, hanno eseguito un bellissimo concerto a tema mariano, ispirato ai quadri presenti nelle cappelle laterali della chiesa, che ricordano i vari episodi della vita di Maria. Gli autori scelti sono stati molteplici, spaziando dal canto gregoriano ai compositori legati alla figura di S. Filippo Neri, come Tomas Luis de Victoria, importante compositore spagnolo del Cinquecento, fino ad arrivare ad Haendel. La bellezza della musica, vissuta all'interno del momento di preghiera e la bellezza della chiesa si sono uniti insieme e hanno reso la serata bellissima. 

Completamente diversa ma ugualmente piacevole è stata la serata di sabato sera, quando mi sono recato presso la parrocchia di S. Lino alla Pineta Sacchetti per assistere alla finale della terza edizione del Good News Festival, il festival di musica cristiana organizzato dalla Pastorale Giovanile della Diocesi di Roma. Davanti a un pubblico numeroso e festoso, 12 tra gruppi e solisti hanno presentato le loro canzoni, ispirate al tema della fede, servendosi di tutti i generi musicali, come pop, rock, rap e canzone melodica. A loro si aggiunti i superospiti Tony Nevoso, Neks e il gruppo dei Kerigma. Dopo un bel concerto durato più di due ore è risultata vincitrice Francesca Carcione con il brano intitolato "Come Vorrei". Per ulteriori informazioni vi consiglio il sito http://www.goodnewsfestival.it/home.html

Ieri sera invece mi sono recato a Montesacro per andare a sentire un concerto di corali polifoniche a tema mariano. Le tre corali, della Parrocchia di S. Maria Assunta al Tufello, Santa Maria Domenica Mazzarello e San Giovanni Crisostomo hanno interpretato una serie di canti mariani spaziando da quelli più tradizionali sino ad arrivare ad arrangiamenti recenti, tra cui uno realizzato da un mio amico, Carlo Demartini, presente al concerto. Si è trattato di una bella esperienza che mi ha permesso di ascoltare una tipologia di musica raramente presente nelle nostre chiese.

Quindi complessivamente sono state esperienze diverse ma molto piacevoli e interessanti, che è valso la pena di vivere. 

Ravenna: primo giorno

Dopo un pò di tempo inizio a pubblicare alcuni post sul mio viaggio a Ravenna, viaggio durato 4 giorni, che mi ha permesso di visitare alcuni tra i luoghi più belli per la storia dell'arte, giustamente considerati dall'Unesco patrimonio dell'umanità. Dopo una aveglia antelucana ci siamo recati al posto dell'appuntamento, pronti per intraprendere il viaggio, anche se molti (tra cui il sottoscritto) sono crollati subito dopo la partenza. Dopo un viaggio tranquillo e riposante siamo arrivati a Ravenna e ci siamo recati presso il nostro albergo, dove abbiamo preso possesso della nostra camera. Dopo ci siamo recati a pranzo, dove abbiamo iniziato ad assaggiare la piadina che sarebbe stata il leit-motiv culinario del viaggio. Dopo il pranzo, un salto in albergo e abbiamo iniziato la parte più importante del nostro viaggio, quella archeologica, che ci ha portati presso la Cattedrale, l'originale Basilica Ursiana, dal nome del vescovo che la fece edificare, oggi a noi visibile nella sua ricostruzione di XVIII secolo, ma con alcune testimonianze importanti delle fasi precedenti, come alcuni sarcofagi ravennati, l'ambone paleocristiano e il pavimento con parti in opus sectile. Attaccato alla Cattedrale abbiamo il battistero degli Ortodossi, legato secondo la tradizione alla figura del vescovo Neone, di forma ottagonale e che ha conservato praticamente intatta la stupenda decorazione della volta con la scena del battesimo di Cristo con S. Giovanni Battista, il Cristo e la personificazione del fiume Giordano. Tutt'attorno si dispone la teoria degli apostoli con le corone in mano e nella fascia più esterna abbiamo la raffigurazione dei troni dell'Etimasia inframmezzati da strutture architettoniche con transenne. Al di sotto abbiamo una serie di decorazioni in stucco con personaggi che reggono in mano un rotolo, mentre le pareti erano decorate in sectile (quasi integralmente restaurato). Al centro abbiamo la vasca attuale con elementi di reimpiego.
Dopo la visita al Battistero abbiamo avuto l'incontro con l'Arcivescovo Mons. Verucchi  che ci ha fatto un'interessante catechesi sul valore di Ravenna non soltanto per la storia dell'arte ma anche per la fede. 
Dopo ci siamo recati in albergo per cambiarci e siamo andati a cena, per poi andare a letto presto stanchi per la bellissima giornata. 

Interno della basilica UrsianaParticolare del pavimento e dell'ambone

Immagine della Madonna

Il battistero Neoniano

Mosaici del battistero

Vasca battesimale

FESTA DI MARIA AUSILIATRICE

O Maria Ausiliatrice, noi ci affidiamo nuovamente,

totalmente, sinceramente a te! 

Tu che sei Vergine Potente,

resta vicino a ciascuno di noi. 

Ripeti a Gesù, per noi, il "Non hanno più vino"

che dicesti per gli sposi di Cana, 

perché Gesù possa rinnovare il miracolo della salvezza, 

Ripeti a Gesù: "Non hanno più vino!", "Non hanno salute,

non hanno serenità, non hanno speranza!".
Tra noi ci sono molti ammalati, alcuni anche gravi,

confortali, o Maria Ausiliatrice!
Tra noi ci sono molti anziani soli e tristi,

consolali, o Maria Ausiliatrice!
Tra noi ci sono molti adulti sfiduciati e stanchi,

sostienili, o Maria Ausiliatrice!
Tu che ti sei fatta carico di ogni persona,

aiuta ciascun di noi a farsi carico della vita del prossimo!
Aiuta i nostri giovani, soprattutto quelli

che riempiono le piazze e le vie,

 ma non riescono a riempire il cuore di senso.
Aiuta le nostre famiglie, soprattutto quelle

che faticano a vivere la fedeltà, l'unione, la concordia!
Aiuta le persone consacrate

perché siano un segno trasparente dell'amore di Dio.
Aiuta i sacerdoti, perché possano

comunicare a tutti la bellezza della misericordia di Dio.
Aiuta gli educatori, gli insegnanti e gli animatori,

perché siano aiuto autentico alla crescita.
Aiuta i governanti perché sappiano cercare

sempre e solo il bene della persona.
O Maria Ausiliatrice,

vieni nelle nostre case, tu che hai fatto

della casa di Giovanni la tua casa,

secondo la parola di Gesù in croce.

Proteggi la vita in tutte

le sue forme, età e situazioni.
Sostieni ciascuno di noi perché

diventiamo apostoli entusiasti e credibili del Vangelo.
E custodisci nella pace, nella serenità e nell'amore, 

ogni persona che alza verso di te

il suo sguardo e a te si affida.

BUONA FESTA DI

MARIA AUSILIATRICE!
 

 

maria_ausiliatrice2

TOCCAMI IL CUORE

E l’estate va via,
col suo carico di sale e di grano.
E l’amore va via,
vedi, sembra per sempre
e neanche tra un anno è già qua.
I tuoi occhi, le mani
e soprattutto il pensiero
che ho tanto amato,
io non potrò, non potrò più farne a meno.
Toccami il cuore e senti com’è vivo,
giochi d’ombra e di luce
è bello aprire le ali e raggiungerti!
Toccami il cuore e senti com’è vivo,
prendimi le mani e ascolta
scorrere il sangue più forte per dirti che è vivo!
Io vivo! Io vivo! Io vivo!
Se l’amore è una fiamma
come il sole che ti scaldi in inverno,
sfiora l’eterno,
sembra resti per sempre e invece a volte va via.
La tua forza, l’istinto
e soprattutto il pensiero
che ho tanto amato
io non potrò, non potrò più farne a meno.
Toccami il cuore e senti com’è vivo,
giochi d’ombra e di luce,
è bello aprire le ali e raggiungerti!
Toccami il cuore e senti com’è vivo,
prendimi le mani e ascolta
scorrere il sangue più forte per dirti che è vivo!
E toccami il cuore e senti com’è vivo,
giochi d’ombra e di luce,
è bello aprire le ali e raggiungerti!
Toccami il cuore e senti com’è vivo
e prendimi le mani e ascolta
scorrere il sangue più forte per dirti che è vivo!
Io vivo! Io vivo! Io vivo! 

NOMADI

SIGNORE AIUTAMI

Signore,

aiutami a dire la verità davanti ai forti

e a non dire menzogne per guadagnare l’applauso dei deboli.

 

Se mi dai fortuna,

non togliermi la ragione.

 

Se mi dai il successo,

non togliermi l’umiltà.

 

Se mi dai l’umiltà,

non togliermi la dignità.

 

Aiutami a vedere l’altro lato della medaglia;

non lasciarmi accusare l´altro di tradimento,

soltanto perché non pensa come me.

 

Insegnami ad amare gli altri come me stesso.

 

Non lasciare che diventi orgoglioso se vinco,

ma neppure cadere nella disperazione se fallisco.

 

Ricordami che il fallimento

è l’esperienza che precede il trionfo.

 

Insegnami che perdonare è un segno di grandezza

e che la vendetta è  un segnale di bassezza.

 

Se non mi darai il successo,

dammi forze per imparare con il fallimento.    

 

Se io offendessi le persone,

dammi il coraggio di scusarmi

e se le persone mi offendessero,

dammi la grandezza di perdonarle.

 

Signore, anche se io mi dimenticassi di te,

tu non dimenticarti mai di me.

GANDHI

Il Paradiso

Sarà come uscire la sera sul terrazzo
e guardare il silenzio dipingere di pace 
il profilo delle antiche montagne.
Sarà stare spettinati 
a respirare la buona compagnia:
i nostri figli accanto

senza pianto e senza affanno
a chiacchierare con i vecchi.
Non avremo lunghe vesti bianche
e giorni internabili da contare
ma indosseremo i nostri jeans
e un tempo nuovo sulle spalle.
Sarà come uscire la sera sul terrazzo
con un boccale di birra fresca
e dimenticare il male nel cassetto.
Sarà stare con te, 
come se ci si conoscesse da sempre, 
come amici d’infanzia.
Sarà questo il paradiso, Signore,
e molto altro ancora.
Sarà star bene insieme.
Rimanere e partire.
Sarai Tu. 
Con noi.

Eric Pearlman

AMICO

AMICO

Sei entrato nella mia vita come un lampo che squarcia le tenebre.

Ti ho accolto con gioia. Trepidante e pieno di stupore ti ho fatto spazio in me.

Ho cercato di amarti, come si ama Dio.

Ho cercato di ascoltarti, come si ascolta Dio.

Ho cercato di guardarti, come si guarda Dio.

Ma…sii sereno, amico mio…non ho mai pensato che tu fossi Dio!

Cerco solo di vederti per quello che sei: riflesso del Suo Amore per me!

Un grazie all'amico che l'ha scritta e mi ha permesso di postarla!