SUGGERIMENTO LETTERARIO…

Qualcuno bussa alla mia porta. Se andrò a vedere chi è colui che mi cerca,
mi renderà conto che è Dio: in attesa di una risposta, di un’accoglienza,
di un segno che gli dice che il suo amore è corrisposto.
In parole vivaci, P. Gianni Fanzolato ci accompagna attraverso i tempi
liturgici di Natale e Pasqua per farci godere ancora dell’atmosfera di
quelle celebrazioni. Il mezzo usato è quello più semplice
ed immediato usato in ogni comunicazione umana:
il linguaggio, che volta per volta, si esprime nella varietà delle sue
espressioni: la poesia, la prosa poetica, l’acrostico, il breve racconto,
il ricordo di alcune persone straordinarie che sono i santi.
Ne nasce un manuale da portare con sè, da tenere a portata di mano
per coglierne un’ispirazione, una riflessione, un colpo d’ala quando
ne hai bisogno. Per trasformare dei momenti morti della nostra
giornata con pensieri utili e belli, che ci danno forza e gioia e e ci ricordano
che la vita è bella e vale la pena viverla bene.  
Dio bussa alla mia porta: "E’ permesso?". E’ lì e mi aspetta. Ora quello che
manca è la mia risposta, quel "Vieni Avanti!" che Dio Padre buono spera
di ricevere da me per condividere con me la Sua vita.
Giuseppe Tonucci
Arcivescovo prelato di Loreto

SPIGOLATURE DI PASSATO PROSSIMO….

Ciao a tutti i miei 25 lettori, dopo un pò di silenzio torno a voi con qualche racconto dei miei giorni scorsi… E’ stata un fine settimana particolare, cominciato venerdì quando alla mattina sono andato a S. Paolo fuori le mura per una visita alla galleria lapidaria, molto bella e particolare perchè non visibile a molti in quanto collocata nella clausura monastica. Dopo un salto in biblio sono tornato a S. Paolo per aspettare Don Gianni, un salesiano che ho conosciuto su Giovani Orizzonti, la mailing list che frequento ormai da alcuni anni. Avendo saputo che era a Roma per un incontro con altri confratelli, mi sono accordato con lui stabilendo che il momento migliore era quello di accompagnarli durante il pellegrinaggio paolino e per me è stata una bella esperienza sia per la possibilità di conoscere di persona don Gianni che di visitare la basilica prima e l’abbazia delle tre fontane dopo, dove ho partecipato ai vespri monastici. Domenica mattina, sapendo che Don Gianni partiva a mezzogiorno ho deciso di cogliere l’occasione ed andare per la prima volta alla Pisana dove lui alloggiava. Dopo un viaggio un pò avventuroso sono arrivato e così’ ho potuto vedere per la prima volta la struttura dove vive il Rettor Maggiore e i Superiori Maggiori e poter nuovamente salutare Don Gianni con la speranza di poterlo rivedere.