un altra piccolo pensiero di oggi viene dalla Messa fatta in pieno black-out e ho ripensato a quando le luci elettriche nn esistevano e neanche i microfoni … sono piccole comodità a cui spesso nn pensiamo ma che ci aiutano molto…

e anche il blackout ci voleva… anche se per mia fortuna quando la luce è saltata in tutta Italia ero già sotto le coperte da un pò di tempo .. infatti la mia notte bianca si è limitata alla visita degli studios di Cinecittà ( carini ma niente di eccezionale… e comunque con una calca assurda all’entrata e all’uscita )… quindi quando mi sono alzato ho fatto le cose normali della domenica… senza scompormi troppo e devi dire che è stato una domenica molto tranquilla.

stavo curiosando tra le statistiche del mio sito e ho scoperto che una piccola parte dei miei visitatori vengono dall’estero… nei mesi scorsi ho visto visitatori dalla Sapgna, irlanda , stati Uniti.. adesso vedo gente che viene dalla Romania e dalla Repubblica Ceca.. un blog internazionale!!! 🙂

ciao… il mio pc è resuscitato ma poichè explorer va a due all’ora sono stato letteralmente costretto a installare netscape e il blog ne risente.. qualcuno mi sa aiutare per sapere come ottimizzarlo anche per netscape?

Stanotte sarà interminabile…domani ho altri Esami per il Master. Lo stress si va accumulando. Lo sento come un macigno. Dura da Maggio questa situazione, da quando vinsi la selezione e la Borsa di Studio, previa frequenza e Esami.


Che dirvi..a volte avverto la claustrofobia di stare , a 48 anni non è facile, seduta per quasi cinque ore consecutive tutti i giorni ( ci salvano solo la domenica). Ho provato a scriverci una parodia per sdrammatizzare ma siamo tutte allo stremo. L’Ente che ha organizzato, e che fa capo al MIUR di Roma, riceve fondi dalla CEE e vuole fare bella figura…che importa il resto? Gli esseri umani? Hanno talmente insicurezza che usano mezzi da terrorismo psicologico per spronarci a dare il meglio..ci hanno messe l’una contro l’altra.


Dopo aver creato tanti Corsi/Master fantasma e mafiosi ora fanno i rigidi: da un opposto all’altro. L’Ente è gestito da giovani inesperti. Le critiche vengono accettate e cercano ci correggere il tiro, ma gli standard ormai sono quelli e non si può cambiare…persino i docenti fanno il tifo per noi e ci hanno aiutato in molti.


Ma ora siamo rimasti soli: i migliori hanno finito e non li vedremo più. Rimpiango Leda, un’avvocato che ci ha insegnato Legislazione turistica, Rita con le sue risate mentre ci spiegava le regole dell’Hotel Management…rimpiango persino i docenti di Economia e Gestione delle Imprese, Economia politica: ci si dava il “tu” in pvt perchè l’Ente ( pare di stare sotto il fascismo) esige il “lei” da tutti.


Stasera sono avvilita: quattro materie per volta sono davvero troppe. Io non amo copiare ma tra noi c’è chi lo fa. Sono in prima fila e anche volendo non potrei farlo. Spero che la stage di dicembre arrivi prestoe ,con esso, la conclusione.


Scusatemi lo sfogo…ma a quest’ora chi mai ascolterebbe o avrebbe tempo da perdere con me?


oggi il mio pc all’imnprovviso nn ne ha voluto più sapere di partire e il consulto con il tecnico ha stabilito la cura d’emergenza… ricovero in ospedale!!!  quindi per i prossimi giorni mi trovarete da un internet point!!!

stasera primo tentativo di allenamento ufficiale con la squadra di basket dell’oratorio dopo due anni di stop … devo dire che il fiato ancora scarseggia e alla fine della prima ora nn ce la facevo più ma la voglia di giocare è sempre tanta e poi mi diverto… e questo importa!!!

ormai è lunedì notte… quindi un saluto agli eventuali nottambuli che visitano il mio blog. Ieri sono stato alla professione perpetua di un mio amico salesiano ( ovvero la cerimonia con cui  questa persona si è consacrata per sempre al Signore…). Le cose che mi hanno colpito sono state l’omelia in cui il celebrante ha collegato benissimo il Vangelo con la vita del mio amico e la gioia del mio amico, gioia che a mio avviso veniva proprio dal fatto di essere a un punto fondamentale della sua vita da religioso e di capire che quella è la strada che il Signore ha preparato per lui.

LA PAROLA A PAROLE MIE

Questo è un gioco di rielaborazione sulle letture della Messa di Domenica 21 Settembre 2003

Spero che ti piaccia!

La parola d’ordine delle letture è:

S E N T I R S I

P I C C O L I !



PRIMA LETTURA (Sapienza 2,12.17-20)
Alcuni uomini si credono grandi, ma sono solo presuntuosi. Non accettano rimproveri. E se qualcuno li contraddice, reagiscono con violenza. Ma il Signore difende chi ha il cuore umile. Perchè difronte a Lui, chi si crede grande è piccolo. E chi SI SENTE PICCOLO è grande!


SALMO RESPONSORIALE (Salmo 53,3-6.8)
Mio Dio, aiutami. Mi aggrediscono: solo tu puoi salvarmi. Perchè non ami l’arroganza. E difendi chi SI SENTE PICCOLO!


SECONDA LETTURA (dalla lettera di Giacomo 3,16 – 4,3)
Cari amici, smettetela di litigare. Non siate sempre aggressivi. Cercate invece di mostrarvi docili, comprensivi, umili. Non sapete che la voglia di primeggiare è la causa di tutte le guerre? E di tutti i litigi? Chi vuol sembrare a tutti i costi migliore degli altri, in realtà è peggiore. Perchè c’è un solo modo per essere veramente grandi: SENTIRSI PICCOLI!



VANGELO (Mc 9,30-37)


Un giorno Gesù chiamò in disparte i suoi discepoli e disse loro: “I miei avversari si credono grandi e forti. E vogliono uccidermi. Ma non hanno capito che solo chi è umile, è veramente forte. Solo chi SI SENTE PICCOLO, è veramente grande!


Per questo io li affronterò con umiltà, senza opporre resistenza. Perchè Dio difende chi ha il cuore PICCOLO. E dopo tre giorni mi risolleverà!”. I discepoli non avevano ben capito cosa intendesse dire con la frase: “mi risolleverà”. Avevano paura di chiedergli spiegazioni e cambiarono argomento.


Poi si misero in cammino verso Cafarnao. Ma subito cominciarono a litigare. Ognuno sosteneva di essere più importante dell’altro e voleva per forza avere ragione. Gesù non volle intervenire durante il viaggio: forse pensava che sarebbero riusciti a risolvere la questione da soli. Ma giunti a Cafarnao, ancora i litigi non erano terminati.


Appena entrati in casa allora, intervenne con autorità dicendo: “Adesso basta! Finitela con queste discussioni inutili! Volete proprio sapere chi di voi è il più importante? Ve lo dico subito: chi si fa servo degli altri. Chi è disposto ad essere considerato l’ultimo: è lui il primo. Chi SI SENTE PICCOLO: è lui il più grande!”.


Poi prese un bambino in braccio, e concluse: “Guardate questo bimbo com’è PICCOLO: lui è più grande di voi!”. E quelli ammutolirono


Antonio di Lieto

Purtroppo l’uomo propone e Dio Dispone… dopo aver scritto il progettino ( piccolo ma buono) mi sono mosso per andare all’università… prendi il 19 , vai all’edificio di Lettere , vai nel corridoio , arrivi alla stanza di ricevimento e… la Prof nn c’è!!!  Morale della favola si deve ripassare la prossima settimana…sperando che ci sia… consoliamoci con il gelato di chat che mi aspetta oggi pomeriggio!!!!