Stanotte sarà interminabile…domani ho altri Esami per il Master. Lo stress si va accumulando. Lo sento come un macigno. Dura da Maggio questa situazione, da quando vinsi la selezione e la Borsa di Studio, previa frequenza e Esami.


Che dirvi..a volte avverto la claustrofobia di stare , a 48 anni non è facile, seduta per quasi cinque ore consecutive tutti i giorni ( ci salvano solo la domenica). Ho provato a scriverci una parodia per sdrammatizzare ma siamo tutte allo stremo. L’Ente che ha organizzato, e che fa capo al MIUR di Roma, riceve fondi dalla CEE e vuole fare bella figura…che importa il resto? Gli esseri umani? Hanno talmente insicurezza che usano mezzi da terrorismo psicologico per spronarci a dare il meglio..ci hanno messe l’una contro l’altra.


Dopo aver creato tanti Corsi/Master fantasma e mafiosi ora fanno i rigidi: da un opposto all’altro. L’Ente è gestito da giovani inesperti. Le critiche vengono accettate e cercano ci correggere il tiro, ma gli standard ormai sono quelli e non si può cambiare…persino i docenti fanno il tifo per noi e ci hanno aiutato in molti.


Ma ora siamo rimasti soli: i migliori hanno finito e non li vedremo più. Rimpiango Leda, un’avvocato che ci ha insegnato Legislazione turistica, Rita con le sue risate mentre ci spiegava le regole dell’Hotel Management…rimpiango persino i docenti di Economia e Gestione delle Imprese, Economia politica: ci si dava il “tu” in pvt perchè l’Ente ( pare di stare sotto il fascismo) esige il “lei” da tutti.


Stasera sono avvilita: quattro materie per volta sono davvero troppe. Io non amo copiare ma tra noi c’è chi lo fa. Sono in prima fila e anche volendo non potrei farlo. Spero che la stage di dicembre arrivi prestoe ,con esso, la conclusione.


Scusatemi lo sfogo…ma a quest’ora chi mai ascolterebbe o avrebbe tempo da perdere con me?