continuando nella scorpacciata di film passiamo agli ultimi due… si tratta dell’uomo senza passato e Sognando Beckam…
Due film molto diversi stavolta… il primo incentrato sulla figura di un uomo che , a seguito di un aggressione , viene a predere completamente la memoria e afatica si riscostruisce una vita , trova una casa , un lavoro ( con tutte le difficoltà dovute al fatto di non avere un nome… ) si innamora in una Finlandia molto poco poetica e molto realistica con la povertà. Alla fine rimane suo malgrado coinvolto in una rapina e questo fa sì che venga riconosciuto dalla sua moglie , ma il ritorno a casa si rivela un viaggio a vuoto perchè nella sua amnesia si era dimenticato di aver divorziato…quindi alla fine preferisce tornare alla sua nuova vita…Un film molto interessante anche se bisogna sottolineare come i l ritmo sia particolarmente lento ma permette anche un analisi dei personaggi molto approfondita.
Con Sognando Beckam siamo nel campo della commedia sull’apparente inconciliabilità tra due mondi : quello della cultura indiana al femminile e quello del calcio. Atraverso la storia della giovane Jess che sogna di diventare una calciatrice come il suo idolo Beckham , c’è il recosonto del mondo della comunità indiana a Londra , con la sorella di Jess che sta per sposarsi e la mdre che vuole che Jess diventi una brava donna di casa. Fondamentale è l’incontro che Jess fa con Jules, altra ragazza che la fa entrare in una squadra di calcio dove trova come allenatore Jo. Inizialemente Jess non dice nulla in famiglia ma viene scoperta e sollo grazie a una serie di sotterfugi continua a giocare, sempre senza l’approvazione dei genitori. Alla fine Jess riuscira nn solo a continuare a giocare ma verrà anche scelta per andare megli Stati Uniti per giocare a livello professionistico.
Si tratta di un film molto carino che in modo comico ci parla anche di problemi importanti come le differenze razziali e il rapporto genitori-figli, il tutto aiutato da una bella colonna sonora che spazia dal pop inglese alla musica punjabi per finire alla lirica!!