Voi siete una lettera di Cristo

Una lettera: è qualcosa che si invia a qualcuno che si conosce. Noi siamo una lettera inviata, siamo inviati a chi ci conosce, a chi ci sta intorno, a chi condivide con noi i passi dell’esistenza. La nostra vita è una lettera di Cristo: è Gesù che ha scritto e scrive giorno dopo giorno la lettera della nostra vita, le pagine della nostra storia; è lui che compone ogni giorno un tratto della stupenda melodia che è la vita di ognuno di noi.

 

Scritta con lo spirito del Dio vivente

Ciò che scrive la nostra esistenza è lo Spirito del Dio vivente! È il dono vivo e reale che Dio fa di sé. La tradizione della Chiesa ama definire lo Spirito Santo come il dito della mano di Dio – digitus Dei -, un dito che scrive, scrive pagine di vita, scrive le nostre storie, e il suo è uno scrivere che compie, che attua, che realmente da vita!

 

Sulle tavole di carne dei vostri cuori.

Dove scrive questo dito di Dio? Nei nostri cuori! La profondità del nostro cuore è il luogo in cui è riposta la presenza stessa di Dio, del suo Spirito. Ed è dal cuore, ci ricorda Gesù, che scaturisce la vita: se noi ci mettiamo in ascolto di quanto Dio scrive nel nostro cuore avremo la vita e vivremo la vita!