ESPLOSIONE DI LUMINOSITA’…E’ NATALE!

Nella stalla di Betlemme è esplosa  una grande luce,
ma nel cuore della Birmania c’è freddo e oscurità.
Nella notte quel bambino emana tanta pace,
ma guerre e odio dilanian gran parte dell’umanità

Gloria e alleluia cantan  gli angeli di gioia,
ma fuori rimbomba il cannone e sibillano i fucili,
l’urlo delle sirene lacera la notte macchiata di sangue
e il lamento orante di chi soffre solca  il cielo di stelle.

Giuseppe e Maria vegliano il bambino e fanno famiglia,ma in tante case i piccoli piangono genitori  che si lasciano,le famiglie si distruggono…e l’umanità perisce
e il piccolo bambino singhiozza di dolore per le ferite. 

C’è gioia in quella stalla per un bimbo che è nato,ma quanti piccoli mai nati vorrebbero cantare alla vita,ma egoismo e paure han soffocato quell’alito di speranza e l’uomo ferito implora  pace  e perdono per quel dono perso. 

Anche i pastori son felici e portano al bambino  tanti doni,ma sotto tanti alberi di natale c’è di tutto, ma poco amore:svogliati e nauseati di tutto i bimbi “bene”  scartano i regali,ma in Africa con la pancia gonfia di aria non han acqua nè pane da mangiare.

C’è anche un giovane in ginocchio davanti al  Bambino nel presepe;chi ama spargere fango e intorbidare le acque, dicono che i giovani son assenti,che son fuori dalla Chiesa e non  amano il Papa venuto dal freddo:ma a Loreto erano tanti e tanti a dire a Benedetto che Cristo è l’unica salvezza.

“Sì, amico, sono io Gesù che ti cammino accanto e veglio su di te come una madre, sono io che ti proteggo, ti libero dal male  e caricandoti sulle spalle ti porto in salvo.

Sono io che ti guido, ti insegno il cammino e riempio il tuo cuore della pace,sono che io che ti ho perdonato e con  dolcezza accarezzandoti  t’illumino di sole.
Se quest’anno  sarà il tuo 
cuore il mio presepe e i tuoi occhi luce che risplende,allora il buio della morte, dell’odio e della guerra diventerà radiante luminosità.

ritornerà il sorriso tra babbo e mamma e sarà di nuovo famiglia  come d’incanto.Ricchi e poveri cammineranno insieme nello stupore di condividere  ciò che è dono.

E’ un’utopia gridano in tanti,ma cieli e terre nuove saranno realtà, solo se tu lo vuoi,lasciati prendere per mano, chiudi gli occhi e incomincia a sognare l’impossibile..

Vedrai l’odio si cambierà in amore, la guerra in armonia e ci sarà la pace
In fondo, l’avrai capito, questo e solo questo è
natale, tutto il resto poco vale!”

                                                                                    P. Gianni Fanzolato

4 Risposte a “ESPLOSIONE DI LUMINOSITA’…E’ NATALE!”

  1. Ricambio con affetto, anche se un po’ in ritardo, il tuo augurio per questo Natale 2007! Il Signore ti benedica!

    Fiore

  2. Sono presente nel tuo blog perché mi piace un sacco e raddrizza un pò questo mondo che sta mandando al diavolo tutti i sani principi. Bellissima questa poesia. Io credo nell’impossibile, nell’incredibile. E in privato ti dico un’altra cosa.

    ciao

I commenti sono chiusi.