Ricordando Giovanni Paolo II

Giovedì sera sono andato al centro Giovanile Giovanni Paolo II, situato presso la chiesa dei SS. Carlo ed Ambrogio al Corso, voluto dal Servizio di Pastorale Giovanile della Diocesi di Roma e dalle ACLI, per assistere a un'intervista al Card. Camillo Ruini su Giovanni Paolo II. 
La sala era piena sia di giornalisti che di semplici ascoltatori, interessati all'appuntamento e intenzionati a passare una serata di riflessione e di ricordo della figura del grande Pontefice, che domani sarà beatificato. Il cardinale è arrivato in orario e, dopo alcune risposte ai numerosi giornalisti presenti, è iniziato il dibattito vero e proprio. 
Stimolato dalle interessanti domande rivoltegli dal Christian Carrara, Presidente delle ACLI, Il Cardinale ha rievocato molti momenti centrali della vita del Pontefice, parlando sia di aspetti ufficiali che di momenti della quotidianità. In particolare mi ha colpito l'importanza e la profondità della sua preghiera, portata avanti fino agli ultimi attimi della sua vita e la sua attenzione agli ultimi, in particolare ai malati, come testimoniato dalle sue visite in ospedale e dal volerli sempre vicino. 
Si è trattato di un momento molto bello arricchito dalla possibilità di rivedere alcune persone che non vedevo da tempo.