Sono poi andato a ve…

Sono poi andato a vedere The Passion …. anche perchè per dare un giudizio bisogna vedere il film… nn è facile condensare un giudizio sul film in poche righe ma una sensazione che ho avuto è che Gibson spesso sia andato sopra le righe enfatizzando la violenza anche quando non era strettamente necessario… anche andando contro numerosi dati storico archeologici ( durata della flagellazione, trasporto della croce, modi di inchiodare Gesù alla croce ). Inoltre la presenza del Diavolo con annessi effetti simil horror mi sembra fuori senso così come la raffigurazione dei Romani che toccano punte di sadicità eccessive secondo me.
Al contrario molto bel riuscite sono le figure femminili anche se con qualche imprecisione storico letteraria ( Maria Maddalena e l’adultera nn erano la stessa persona ) e la figura di Simone di Cirene ( molto rivalutata rispetto al solito…) .
In conclusione è un film che fa molto leva sui sentimenti e quindi affascina anche per gli effetti ma che in alcuni punti è esagerato nell’enfasi e nella violenza… sicuramente Gesù ha sofferto ma in alcuni punti si esagera.

2 Risposte a “Sono poi andato a ve…”

  1. Io invece sono molto incerto se andarlo a vedere oppure no. Anche se credo che finirò per non andarci.

I commenti sono chiusi.