MESSA DEL GIORNO

 

PRIMA LETTURA (Atti degli Apostoli 12,1-11)
Re Erode, nipote di quello della strage di Betlemme, voleva distruggere la Chiesa di Cristo. Così fece sbattere Pietro in cella. Tutti i cristiani si misero a pregare per lui, con FORZA. La sera prima dell’esecuzione allora, mentre Pietro era sorvegliato da ben sedici soldati, riuscì a fuggire miracolosamente. Quando Pietro si trovò libero, esclamò con gioia: “Il Signore ha mandato i suoi angeli a spezzare le mie catene. Quanto è grande la Sua FORZA!”

 

SALMO RESPONSORIALE (Salmo 33,2-9)
Solo Dio può renderci liberi: con la Sua FORZA. Mi sono rifugiato in Lui: ha spezzato le mie catene. Mi ha reso FORTE COME UN MATTONE!

 

SECONDA LETTURA (dalla seconda lettera di Paolo a Timòteo 4,6-8.17-18)
Cari amico, sento che ormai sto per arrivare al termine della mia corsa. Presto raggiungerò il più bello dei traguardi! Già una volta il Signore mi ha scampato dalla morte. Ora invece, me ne libererà definitivamente. Mi farà entrare nel Suo regno di gioia. Ssconfiggerà la morte, con la Sua grande FORZA!

 

 
VANGELO (Matteo 16,13-19)

 

Un giorno Gesù, rivolgendosi ai discepoli che erano in cammino con lui, disse: “Che ne pensa la gente di me?”. Quelli risposero: “Ognuno dice la sua”. Allora continuò: “E voi che pensate?”. Simon Pietro, fermandosi improvvisamente, esclamò: “Tu sei il Cristo, il Figlio di Dio: ne sono certo!”.

 

Gesù lo abbracciò forte. E rispose: “Simone, la tua fede è straordinaria. A te darò le chiavi della porta del cielo: aiuterai gli uomini ad entrare nel mio regno di gioia! D’ora in poi ti chiamerai ‘Pietro’ perchè sarai la ‘pietra’: il mattone su cui costruirò la mia chiesa. Con te i miei discepoli saranno sempre uniti e FORTI: COME MATTONI!”.




 

FINE