BUONA FESTA DELL'ASSUNTA

Assunta in … terra, verso il cielo

Perché ridurre la festa dell’Assunzione ad un giorno, quando tutta l’estate ci fa sentire al “settimo cielo”? Che belle le vacanze per i giovani! Mentre un’intera stagione si veste a festa, le ragazze si spogliano per il gran calore ed è aperta la caccia all’avventura migliore. 

Una festa, quella del 15 agosto, sentita poco perché nel pieno delle vacanze estive, quando la maggior parte della gente comune non lavora e pensa a riposarsi, rilassarsi, divertirsi. L’ennesima ricorrenza cristiana che ha perso il suo significato religioso diventando, in alcune zone turistiche italiane, il “carnevale estivo”. Ma come in ogni carnevale che si rispetti non mancano gli scherzi e questi, purtroppo, a volte fanno male. Volersi perfetti, cercare di elevarsi al di sopra delle proprie capacità, portarsi con la testa “tra le nuvole” è una tentazione forte poiché le strade sono tante e a volte rese ancor più affascinanti dal brivido del rischio. 

Ferragosto, il fulcro centrale della “stagione degli amori”, quando ogni giovane in vacanza, gettate in mare le reti, si fa pescatore di sentimenti, remando verso un orizzonte che può essere troppo lontano o solo immaginario, ma anche solo apparentemente inafferrabile e quindi più vicino di quanto si pensi. Sollevarsi da terra con le ali del desiderio, perdersi tra i propri sogni per poi tornare con i piedi per terra perché questi si realizzino e diventino la nostra Vita: questa è l’assunzione! Il compito della società civile e della Chiesa è questo: far si che ogni giovane possa elevare la propria dignità ed essere “assunto” sulla terra, per poi spiccare il volo verso il cielo. 

 Ne è un esempio una donna che duemila anni fa portava nel suo grembo l’inizio della realizzazione di un desiderio che si sarebbe compiuto alla fine della sua vita, quando, dopo aver visto, vissuto e compreso tutti i sentimenti che un uomo può provare, è salita al cielo perché la stagione dell’Amore durasse in eterno.

don Alessandro 

da www.giovani.org

TANTISSIMI AUGURI
A TUTTI!!!

4 Risposte a “BUONA FESTA DELL'ASSUNTA”

  1. Per Marzia

    Grazie, sono parole incoraggianti in questo momento, soprattutto perchè vengono da una sensibilità giovane e proprio a queste io mi rivolgo. Ciao

  2. riferirò al sacerdote che le ha scritte che del resto è della tua terra, visto che abita a Benevento 🙂

  3. Lasciami dire,Luke, che queste parole le trovo tra le più appropriate io abbia mai letto in tema di assunzione, dogma che ti confesso mi riesce difficile accettare.

    Ciao!

I commenti sono chiusi.