PREGHIERA PER L'UNITA'

Ora, o Dio nostro Padre, dal profondo del nostro essere e dei nostri cuori noi ci volgiamo a te, e ti lodiamo assieme a tutti coloro che la tua Parola ha illuminato e chiamato, affinché il tuo Santo Spirito possa ispirare e guidare noi, che Tu desideri insieme in un solo battesi­mo, una sola fede e una sola comunione, a lode del tuo glorioso nome.

   Preghiamo il Padre, mediante il Figlio e nello Spirito Santo, per le necessità di tutte le nostre chiese sparse nel mondo.

    Preghiamo continuamente per l’unità di tutti i cristiani.

  Preghiamo continuamente per i responsabili delle nostre chiese e comunità di fede, perché possano essere perseveranti nel compito di per­seguire l’unità dei cristiani.

   Preghiamo per tutti í battezzati, affinché possano sempre pregare “che tutti siano una cosa sola […] perché il mondo creda”.

   Preghiamo per le chiese e le comunità di fede che rischiano ulte­riori divisioni e scismi, affinché la loro unità possa essere preservata.

   Preghiamo per i Consigli di chiese in tutto il mondo, a livello nazionale e locale, perché l’opera che essi compiono insieme possa esse­re una testimonianza del vangelo davanti al mondo.

   Preghiamo per i dialoghi ecumenici fra le nostre chiese, comu­nioni e comunità di fede, affinché qualsiasi cosa ci divida possa essere superata con saggezza, amore e verità,

   Preghiamo perché tutti i cristiani possano testimoniare il vangelo, allon­tanarsi da tutto ciò che è distruttivo ed abbracciare la giustizia, la pace, la soli­darietà. Per i poveri, gli oppressi, le vittime della guerra e della violenza. Per coloro che hanno il cuore affranto e per coloro che sono odiati o maltrattati.

   Preghiamo perché il Signore possa ascoltarci e rispondere alla nostra costante preghiera, per Cristo nostro Signore.

Una risposta a “PREGHIERA PER L'UNITA'”

  1. ciao. Bella questa preghiera.

    Io purtroppo ho un’ignoranza di base. C’è un libricino semplice che spieghi quali sono le differenze fra le varie religioni? Un salutone. Teoricamente

I commenti sono chiusi.